MOOCs (Massive Open Online Courses) – La storia

L'acronimo Massive Open Online Courses fu utilizzato per la prima volta nel 2008 da D. Cormier per descrivere il corso di Siemens & Downes “Connectivism and Connective Knowledge”.
Il corso online era stato progettato per 25 studenti paganti ma fu reso disponibile anche a coloro che si fossero semplicemente registrati.
Si iscrissero e frequentarono il corso 2300 persone che non pagarono le tasse e non ottennero i crediti.
Il corso diede vita a una comunità di apprendimento vivace e interattiva e a un modello di apprendimento innovativo.

Nel 2011 S. Thrun e collaboratori aprirono al libero accesso il corso “Introduction to Artificial Intelligence", che attrasse 160.000 studenti da più di 190 paesi.

Scopo originale dei MOOCs era dunque quello di garantire a chiunque l’accesso libero a iniziative formative di livello universitario. Dai primi esperimenti, i MOOCs si sono diffusi grazie allo sviluppo di alcuni movimenti a livello internazionale quali Open Educational Resources (OER) e Open Education.

  • Sono progettati per ospitare un numero elevato di partecipanti grazie a piattaforme con standard e prestazioni tecniche pensati appositamente per i grandi numeri.
  • Garantiscono accesso aperto e gratuito a chiunque voglia partecipare.
  • Grazie alle nuove tecnologie e agli adaptive Learning Management Systems, i MOOCs non prevedono solo la distribuzione di materiale didattico come nei primi esperimenti di accesso libero all’istruzione dello scorso decennio (OpenCourseWare del MIT, 2002, e OpenLearn, della OpenUniversity, 2006), ma hanno come obiettivo la personalizzazione dei percorsi formativi e la verifica degli obiettivi educativi raggiunti.

Anche il nostro Ateneo ha scelto i MOOCs: accogliendo l’invito della Conferenza dei Rettori delle Università italiane e aderendo ai principi della Digital Agenda europea 2020, l'Università di Pavia è tra le poche Università in Italia a erogare corsi online gratuiti e aperti a tutti.
I primi 3 corsi, completati fra 2016 e 2017, sono:

Dopo una attenta analisi del mercato, il nostro Ateneo ha preso contatti con il provider iversity, con sede a Berlino.
Fondata nel 2011, iversity è diventata una piattaforma di erogazione di MOOCs di rilevanza internazionale, indirizzata sia allo sviluppo di corsi universitari che alla formazione continua.

"We believe that learning is an active, social process fueled by curiosity that works best when it is fun."